Evaneos

Tour Grande Sud: Kasbah, Oasi e Deserto

8 giorni


Giorno 1

Marrakech – Telouet – Ait Ben Haddou

Appuntamento in aeroporto a Marrakech e da qui inizia il nostro viaggio verso sud. Si lascia la città e ci si dirige verso la catena dell’Alto Atlante che attraverseremo a 2260m (passo di Tizi-n-Tichka), poi scenderemo verso Telouet, percorreremo una pista e visiteremo la kasbah. Costeggeremo dei villaggi berberi e poi arriveremo ad Ait Ben Haddou, dove sono stati girati film famosi come il Gladiatore, Obelix, Sahara… qui vicino trascorreremo la notte.

Giorno 2

Ait Ben Haddou – La valle del draa – Alnif – Merzouga (deserto)

Dopo colazione partenza verso la valle del Draa, attraversando Ouarzazate, ammirando lungo la strada le kasbah e i palmeti. Percorrendo la strada che attraversa Alnif si arriva alle dune dell’Erg Chebbi (le più alte del Marocco) e a Merzouga. Qui proprio di fronte alla grande duna si trova il nostro albergo. Cena e pernottamento.

Giorno 3

Merzouga – Erg Chebbi

Giro per le dune dell’Erg Chebbi, le due oasi di Merzouga, le terre dei nomadi, con tappa nella città di Khamilia, i cui abitanti sono originari del Mali, per ascoltare la musica africana e vedere l’imponente lago di Daryl Sirji. Ritorno in albergo a mezzogiorno e nel pomeriggio passeggiata in cammello (dromedario) nel deserto per raggiungere il campo tendato dove ceneremo e trascorreremo la notte.

Giorno 4

Merzouga – Rissani – Todra

Dopo aver ammirato l’alba si torna in albergo in cammello per la colazione e una doccia rinfrescante, dopo di che si parte per Rissani, la prima città imperiale del Marocco. Si fa tappa a Erfoud, centro di lavorazione di fossili, poi Tafilalet e infine visita alla valle e alle imponenti Gole del Todra, dove pernotteremo.

Giorno 5

Todra – Boumalne Dades

Dopo la colazione ci si incammina per il palmeto del Todra e da lì si prosegue per il villaggio berbero di Boumalne Dades, che prende il nome dalla valle e dalle famose gole che lo ospitano. Qui si trascorrerà la notte.

Giorno 6

Boumalne Dades – Valle delle Rose

Dopo la colazione riprendiamo il nostro percorso lungo una strada sterrata che attraversa un villaggio berbero nascosto tra le montagne del Medio Atlante, e da qui si procede verso la Valle delle Rose ammirando il paesaggio circostante. Pernottamento e cena.

Giorno 7

Valle delle Rose – Marrakech

Dopo colazione salutiamo la valle delle Rose e la comunità di Skoura, e ci dirigiamo verso Ouarzazate. Da qui si attraversano le montagne dell’Alto Atlante e si arriva quindi a Marrakech nel primo pomeriggio. In tempo per godersi il tramonto nella vibrante vitalità di Jemaa el-Fna, sito dichiarato patrimonio universale dall’UNESCO. Cena e pernottamento in città.

Giorno 8

Marrakech

A seconda dell’orario del vostro aereo, dopo colazione potrete approfittare per fare un giro della città e poi procedere verso l’aeroporto oppure andarci direttamente per la partenza. Fine dei nostri servizi.

Back To Top