MAPPA DEL PERCORSO

SERVIZI INCLUSI
- Jeep 4×4/minibus condizionata
- Guida – autista
- Carburante
- Alberghi/Riad -tratt. mezza pensione
- Escursione in dromedario (1h30′)
- Notte nel deserto in campo tendato (colazione e cena compresa)
SERVIZI NON INCLUSI
- Volo
- Pasti e bevande

Giorno 1
Marrakech – Tizi-n-Tichka – Ait Benhaddou – Kasbah di Skoura – Gole del Dades
Partenza da Marrakech dopo colazione verso l’Alto Atlante, si attraversa il passo Tizi-n-Tichka a 2260m, e si costeggiano piccoli villaggi berberi abbarbicati alla montagna. La strada si svolge sinuosa ed offre un panorama mozzafiato e variegato: montagne che, a seconda della stagione, possono essere coperte di neve, oppure spoglie e brulle, maestose e misteriose, ricche di segreti e storia; una vegetazione che passa dalle palme ai pini, e a una miriade di altre piante; vallate attraversate da ruscelli o fiumi. Si arriva quindi al borgo fortificato di Ait Benhaddou. Visita e pranzo. Si procede poi alla visita del palmeto e della Kasbah di Skoura, sulla strada di El Ka-lee M’Goun. Si continua quindi verso la Valle del Dades, attraversando la valle delle Rose. Arrivo in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 2
Valle del Dades – Gole del Todra – Erfoud – Erg Chebbi Merzouga
Dopo la colazione si parte alla volta del deserto di Merzouga. Visita del palmeto e delle Gole del Todra, costituite da pareti rocciose verticali di proporzioni enormi e maestose. Si procede quindi verso Erfoud (città dei fossili) fino ad arrivare a Mer-zouga. Nel pomeriggio si lascia il 4×4 e si prende il dromedario per attraversare le dune del deserto (1 hr e mezzo) ed arrivare al campo tendato. Si trascorre la notte nelle tipiche tende berbere (jaima) nel cuore del deserto, e si gode il tramonto, le stelle e la luna come non le avete mai viste, l’alba…..Cena e pernottamento.

Giorno 3
Merzouga – Rissani – N’koub – Valle del Draa – Agdez – Ouarzazate
Sveglia presto la mattina per ammirare il sorgere del sole e poi ritorno in dromedario fino al 4×4. Partenza quindi alla volta di Rissani (prima città imperiale del Marocco) dove ci fermeremo per vedere il caratteristico mercato, il più grande del sud del Marocco. Si prosegue poi verso la Valle del Draa dove si visiterà la Kasbah Tamnogalt, nel cuore della valle.……Arrivo a Ouarzazate. Cena e pernottamento.

Giorno 4
Ouarzazate – Marrakech
Dopo la colazione visita degli studi cinematografici Cine Atlas, i più grandi di tutta l’Africa. Qui sono stati girati film importanti. Si procede quindi alla visita della famosa Kasbah Taouriri, e poi si riparte alla volta di Marrakech, dove si arriverà in serata dopo aver attraversato nuovamente la catena dell’Alto Atlas. Trasferimento in hotel/riad e pernottamento.